Novità Seo 2021:


Cosa dobbiamo aspettarci?
La SEO cambia spesso e bisogna tenersi costantemente aggiornati, solo così possiamo effettuare un lavoro ottimale. Pensa se stai lavorando tanto su una strategia e poi scopri che Google non premia più i siti che lavorano in un certo modo, perché ha cambiato totalmente i parametri di valutazione.

Butteresti via mesi e mesi di lavoro! Solo un professionista che lavora costantemente nel campo può conoscere tutti i segreti e le strategie migliori che possono andare bene per posizionare al meglio un sito. Per il 2021 la SEO ci regala parecchie novità interessanti, da Google Page Experience ad un utilizzo sempre più frequente di Javascript. Andiamo ad analizzare questi trend uno per uno.

Google Page Experience: Nuovo algoritmo
Quando apriamo un sito web, la prima cosa che osserviamo è la grafica e l’esperienza utente. Con questo ci riferiamo alla comprensione rapida del menù, ai pochi passaggi che dobbiamo compiere prima di trovare ciò che cerchiamo, alla trasparenza delle pagine e dei contenuti. Una buona user experience renderà la navigazione in un sito più facile e quindi aumenterà anche il tempo di permanenza di un utente.

Google nel 2021 ha deciso di premiare ancora di più i siti che offrono un’esperienza utente ottimale. Per spiegare i criteri che userà per valutare i siti, Google ha lanciato il programma “Web Vitals Essential Metrics For A Healthy Site”. In questa guida puoi trovare tutto ciò che ha in serbo la SEO per il prossimo anno. I criteri che utilizza Google per la valutazione sono essenzialmente 3:

LCP (Largest Contentful Paint): velocità di caricamento della pagina percepita;
FID (First Input Delay): reattività degli utenti che interagiscono con la pagina;
CLS (Cumulative Layout Shift): stabilità visiva della pagina e qualità del layout utilizzato.
Se il tuo sito non rispetta ancora tutti questi criteri, non preoccuparti. Si tratta di un percorso graduale e ci potrai lavorare nel tempo per offrire un’ottima esperienza utente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *